Leggi l’articolo originale su la Repubblica. Di Luca De Vito
Pensava di non far nulla di male alzando in volo il suo drone con videocamera e gps modello Mavic Air 2 dal sagrato del Duomo: per lui era solo un modo per fare qualche video e scattare delle foto da angolazioni uniche. Ma quando sono intervenuti i vigili del Nucleo Operativo Duomo per fargli atterrare il mezzo, il turista messicano di 41 anni proprietario del drone ha capito di averla fatta grossa. I vigili infatti lo hanno denunciato per violazione del codice della navigazione e gli hanno staccato un verbale da 33mila euro.
E’ successo martedì pomeriggio, qualche ora prima dell’inizio della partita dell’Italia, in una piazza Duomo dove in questi giorni sono tornati ad affacciarsi i turisti. La norma sulla base della quale l’uomo è stato sanzionato assimila il drone - in questo caso un piccolo modello di appena mezzo chilo - a un aeromobile e che quindi non può alzarsi in volo senza le necessarie autorizzazioni.
I vigili hanno anche sequestrato il mezzo all’uomo che difficilmente dimenticherà questa vacanza a Milano: l’articolo 1231 del codice prevede infatti una pena fino a 3 mesi per “inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione”. Nel verbale redatto dai vigili si fa riferimento anche al fatto che il drone sia stato fatto volare in piazza Duomo che è considerata “area critica”. Si tratta del terzo sequestro di droni effettuato dai vigili del Nucleo Operativo Duomo da inizio anno.
“La sanzione appare tuttavia sproporzionata nel caso di specie - spiega l’avvocato Andrea Aloi che segue il caso del turista messicano - in quanto riferita a un piccolo drone di circa 500 grammi utilizzato come mezzo di ripresa amatoriale. È inoltre difficile che i turisti possano essere a conoscenza delle regole del volo EASA e sarebbe dunque opportuna un’adeguata campagna di informazione anche tramite l’apposizione di cartelli multilingua”.
Vedi anche
- Milano, drone in piazza Duomo: turista messicano multato per 33mila euro
- Milano, fa volare il drone dal sagrato al Duomo: multa di 33mila euro per un turista messicano. L’avvocato: 'Non ci sono i cartelli'
- 📻 - Intervista radiofonica all'avv. Andrea Aloi su Radio24. Le prove scientifiche alla base dell'assoluzione dell'uomo accusato di tentato omicidio
- Aggredì con cocci di bottiglia una donna in centro a Milano: assolto perchè era incapace di intendere
- Aggredì donna a Milano, assolto per vizio di mente: torna libero