Siamo l’unico studio legale in Italia che può vantare avvocati con una doppia laurea in giurisprudenza e medicina-chirurgia e l’abilitazione alla professione medica. Abbiamo frequentato le sale operatorie e autoptiche così come le aule dei tribunali e abbiamo la capacità unica di tradurre le evidenze scientifiche in solide argomentazioni giuridiche. Che tu sia un medico-chirurgo o un altro professionista sanitario, con noi potrai parlare con la certezza di essere compreso e la garanzia di una difesa legale qualificata. Comprendiamo inoltre lo stress e le difficoltà che un’accusa penale può recare alla pratica medica e per questo poniamo l’ascolto attento e l’assistenza legale continuativa al centro del nostro approccio: le condanne si evitano con un buon avvocato, non con la medicina difensiva. Abbiamo pronunciato anche noi il Giuramento di Ippocrate e siamo convinti che difenderti con competenza e dedizione sia il modo migliore per tutelare anche il paziente.
Assistenza legale per medici chirurghi e professionisti sanitari
Forniamo assistenza e difesa legale a medichi chirurghi e altri professionisti del settore sanitario, inclusi gli amministratori di struttura e altre persone fisiche in ruoli di garanzia, case farmaceutiche ed enti incolpati ai sensi del d.lgs. 231/2001. La nostra competenza copre la colpa medica (errore medico o medical malpractice), reati commessi durante l'esercizio della professione sanitaria, danni da farmaci e compliance 231 in ambito sanitario.Assistenza legale continuativa
Capita spesso che i professionisti sanitari coinvolti in procedimenti penali adottino un approccio difensivo che compromette il sereno esercizio della loro attività. Per questo motivo, la nostra difesa è progettata per garantire ai nostri clienti un'assistenza continua e dedicata e per ridurre al minimo l'impatto del procedimento penale sulle attività quotidiane. Vogliamo che i professionisti sanitari non si sentano soli durante il processo penale e che possano tornare a dedicarsi ai propri pazienti con la necessaria serenità.Collaborazione con medici legali ed istituti di ricerca
Negli anni abbiamo creato una solida rete di collaborazione con i più accreditati medici legali, anatomopatologi e altri specialisti sanitari e siamo in grado di garantire assistenza legale qualificata in ogni area della scienza medica-chirurgica.Di cosa ci occupiamo
Da sempre forniamo assistenza legale nelle seguenti aree:- Colpa medica / Medical malpractice (responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario per negligenza, imprudenza o imperizia)
- Reati comuni commessi in ambito sanitario (falso in atto pubblico o privato, abuso d’ufficio, rifiuto di atti d’ufficio, falso ideologico, abuso di autorità, lesioni dolose, estorsione, esercizio abusivo della professione, interruzione di pubblico servizio, associazione per delinquere e corruzione, diffamazione, violenza privata, doping, etc.)
- Reati in ambito farmaceutico (adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari, commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate, commercio o somministrazione di medicinali guasti, somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica, detenzione di farmaci scaduti, comparaggio, contraffazione di farmaci, distribuzione di medicinali pericolosi, danni da farmaci, etc.)
- Reati in materia di privacy e data protection (trattamento illecito di dati, comunicazione, diffusione illecita e acquisizione fraudolenta di dati personali, falsità nelle dichiarazioni al Garante ed inosservanza dei provvedimenti del Garante, etc.)
- Responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001 (analisi e revisione di modelli di organizzazione, gestione e controllo, internal auditing, difesa in giudizio di enti incolpati ex d.lgs. 231/2001, organismi di vigilanza, etc.)